“Architetto in cantina” – Toscana Wine Architecture, il vino tra forma e contenuto

In concomitanza con la festa dell’uva organizzata dal comune di Capoliveri, venerdi 4 ottobre la cantina della Tenuta delle Ripalte, del circuito di Toscana Wine Architecture, organizza l’evento: «Architetto in cantina», una visita della cantina con una particolare attenzione all’aspetto dell’architettura e del design.
Dalle 16.30 inizierà la visita della cantina alla presenza di Piermario Meletti Cavallari, con proiezione di immagini e filmati relative al cantiere e brevi approfondimenti sull’opera, seguirà la visita alla mostra mediterranea ospitata nella vecchia barriccaia.
A condurre le visite guidate delle cantine di design saranno infatti proprio gli architetti.
Un percorso tra i luoghi di produzione, ma dedicato in maniera più mirata alla struttura e alle scelte architettoniche.
Elementi comuni e costanti saranno la visita guidata a cura di un architetto, la presentazione della rete di Toscana Wine Architecture e la degustazione dei vini. L’evento, che ha il supporto della Fondazione Architetti Firenze, rappresenta una bella occasione per mostrare ai visitatori come la forma e il contenuto si fondano in un legame profondo. Sarà sufficiente un’autocertificazione, richiedendo alla cantina, in cui viene effettuata la visita, l’apposito coupon.
Il percorso che porta dal grappolo alla bottiglia è costellato di tanti piccoli passi, scelte che poi si ritrovano tutte nel bicchiere, perché il vino non è frutto solo della terra e della sapienza dell’uomo, ma anche della cultura che lo ha prodotto. Per questo l’ambiente, inteso nel senso più ampio del termine, è così importante.
Sia che dialoghino con la natura, integrandosi perfettamente nel territorio, fino quasi a mimetizzarsi nel paesaggio, sia che si staglino nello skyline come punti di riferimento dell’orizzonte circostante, le cantine di Toscana Wine Architecture hanno la capacità di coniugare funzione e forma, saldando tra loro la dimensione etica e quella estetica, evidenziando l’eccezionale qualità sia del contenitore che del suo contenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *