Pini a San Giovanni, "Prioritaria è la sicurezza" | elbablog.com

Pini a San Giovanni, “Prioritaria è la sicurezza”

«Era abbastanza scontato che, dopo l’assemblea pubblica del 15 novembre, – spiega l’amministrazione comunale – la questione che maggiormente avrebbe destato attenzione sarebbe stata la notizia dell’abbattimento dei pini sul viale di San Giovanni annunciata dal Sindaco. Ad essere sinceri, però, non si è trattato di un fulmine a ciel sereno. Se ne parla già dalla campagna elettorale durante la quale la lista Cosmopoli Rinasce non ha fatto mistero di voler intervenire in quel contesto. Lo stesso sindaco lo ha più volte ribadito in incontri pubblici ed anche in Consiglio comunale».

«Alcune precisazioni a Legambiente e ad altri che hanno fatto conoscere la loro opinione. Bisogna lavorare su più livelli e con tempistiche diverse. Il Piano del verde dovrà far parte della pianificazione urbanistica, ne dovrà essere elemento importante, seguirà i tempi di quella pianificazione. Nel contempo, sulla base degli indirizzi condivisi, si dovrà intervenire su situazioni specifiche con un piano di gestione del verde che comprenderà interventi tipo quello a San Giovanni».

« In molte occasioni si tratta di intervenire su piante che hanno concluso il loro ciclo vitale. Non ci sfugge, ovviamente, il grande valore ambientale che i pini del viale di San Giovanni rappresentano ma neanche si possono definire con superficialità i rischi che gli stessi producono per la sicurezza e l’incolumità pubblica non solo per il pericolo di cadute ma anche per il dissesto continuo del manto stradale da parte delle radici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *