Zini & C., bilancio a 5 mesi dall'insediamento: Assemblea con sentenza di morte per i pini monumentali di San Giovanni | elbablog.com

Zini & C., bilancio a 5 mesi dall’insediamento: Assemblea con sentenza di morte per i pini monumentali di San Giovanni

Promessa mantenuta e quindi primo incontro pubblico ‘generalista’ per dire e ascoltare, dire cosa si cominciato a fare nei primi mesi e ascoltare i suggerimenti delle persone intervenute.
La prima nota interessante è stata la discreta partecipazione, nonostante il meteo avverso, una presenza che si è tradotta in decine di suggerimenti agli amministratori, a testimonianza, è parso, di un clima di fiducia verso chi si ritiene si stia impegnando per il Bene Comune.
Una saldatura insomma tra cittadini ‘semplici’ e cittadini-amministratori, che però presuppone, per rispondere adeguatamente, una capacità organizzativa della famosa ‘macchina comunale’ che ancora non c’è, ha detto il Sindaco Angelo Zini, sottolineando come manchino all’appello almeno una quindicina di dipendenti .


Una situazione, ha ricordato il Sindaco, alla quale si sta rimediando con l’avvio delle procedure per l’assunzione di due figure apicali strategiche e, inizio 2020, un paio di vigili urbani.
Ricominciata la tessitura di relazioni con Enti sovraordinati, dall’Autorità Portuale alla Regione, dal Parco ai Ministeri.
Paventato il rischio di un fallimento della Gestione Associata del Turismo e con essa di un ritorno alla parcellizzata tassa di soggiorno a gestione comunale.
Annunciati prossimi incontri di ‘quartiere’ e, tra le righe, la decisione, che sarebbe già stata presa, per l’abbattimento dei 160 pini di San Giovanni ritenuti pericolosi da sostituire ‘contestualmente’ – è stato detto – con altri alberi; su questo aspetto, in attesa di avere maggiori informazioni , informiamo che gli alberi sani, anche grandi, si possono spostare con spese modeste rispetto al contributo ambientale fornito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *